RIMINI CAPITALE…. DELLO SPORT

Diceva Benjamin Disraeli che ci sono le piccole bugie, le grandi bugie e le statistiche.Ora alla luce dell’ultima indagine del SOLE 24 0RE, balza all’occhio che RIMINI si situa al 17° posto nella classifica delle province più sportive d’Italia, era 26° l’anno scorso.Sono eccellenze nazionali le moto a Misano, il nuoto a Riccione e la CHAMPION del baseball. Per redigere la classifica sono state prese in considerazione tutte le manifestazioni dal 2012 al 2016.MILANO è prima per numero e qualità e Rimini è quinta dietro Roma,Trento e Torino. Per Sport di squadra siamo 49°, per gli sport individuali 73° (primi nei motori), per sport e Società siamo sesti, ma il dato ancora più bello, siamo al 13° posto per numero di tesserati CONI: RIMINI può essere considerata a pieno titolo una CAPITALE DEGLI SPORT.

E’ tutto oro, o come nella storiella del famoso pollo che secondo la statistica dovrebbe toccare a tutti in modo proporzionale, ma poi finisce interamente nella pancia dei soliti noti.

PISTA-DI-ATLETICA RIMINI CAPITALE.... DELLO SPORT

Ora  è pur vero che se si ha voglia di velocità e di motori, basta SANTAMONICA – CIRCUITO MARCO SIMONCELLI, se vogliamo farci una nuotata competitiva, c’è lo Stadio del nuoto di Riccione, se ci prende l’equitazione c’è il RIVIERA HORSES, se ci piace la bicicletta abbiamo le più belle strade d’Europa, tra il mare e il Montefeltro, non mancano le palestre per tutti i gusti e le arti, forse anche troppe;poi i  paesi e le cittadine che fanno corona al nostro capoluogo,da Cattolica a San Giovanni e Morciano di Romagna, da Misano a Riccione e Coriano, sino a Verucchio, Bellaria, Cesenatico, Sant’Arcangelo, Savignano e non le elenco tutte, sono dotate di impianti e strutture per la pratica degli sport accettabili per qualità e quantità.

Dove si colloca effettivamente RIMINI CAPITALE?

Se facessimo girare un questionario tra tutte le Associazioni Sportive,soprattutto degli sport di squadra,sempre alla ricerca di impianti,palestre,campi e spazi,di scarsa qualità e con tariffe non certo di favore, non credo che l’Amministrazione avrebbe di che rallegrarsi.Gli appelli che vengono lanciati agli imprenditori cadono regolarmente nel vuoto.

In questo momento siamo appesi allo stato di salute di Zangheri e che iddio ce lo conservi a lungo,per la grande visibilità europea dei suoi PIRATI. I campi da calcio dell’area Chigi stanno per essere sepolti dalle erbacce e dall’incuria e verranno ritrovati forse tra qualche anno come una nuova Pompei.

I bambini cominciano a scegliere dove andare e che sport praticare e il loro futuro è sempre più nelle mani e nella buona volontà dei tanti volontari delle Associazioni.

Buona fortuna RIMINI SPORTIVA

About the author

t.moro

2 thoughts on “RIMINI CAPITALE…. DELLO SPORT”

  1. Complimenti per l’articolo ma volevo ricordare che in provincia risiedono anche due bellissimi campi da Golf da 18 buche: il Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano e il Rimini Verucchio Golf Club , sinonimo di passione, turismo e bellezza.

    1. Grazie Gianluigi,
      ti ringraziamo per il tuo contributo.
      Sono tante le discipline sportive praticate in Romagna e tutte ad alto livello, con tanto impegno e professionalità.
      Continua a seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *